TOP ALBERGHI

bad and breckfast pompei hotel firenze hotel lago di garda casa vacanze salento agriturismo frosinone casale umbria hotel maremma toscana hotel dolomiti hotel valle cadore albergo firenze

RECOMMENDED

Collettiva – OLTRE – con il pittore del mare Gilberto Piccinini

www.gilbertopiccinini.com

COLLETTIVA D’ARTE "OLTRE" presso la Galleria Quadrifoglio a Rho (MI)

Sabato 6 Ottobre alle ore 18 presso le sale della Galleria Quadrifoglio di Rho si inaugurerà la Collettiva d’Arte "OLTRE"

Lo scopo di questA mostra con relativo catalogo di tutti gli artisti presenti è quello di riportare ordine nel mondo dell’arte di oggi, promuovendo gli artisti veri e già affermati, che sanno trasmettere emozioni e personalità nelle opere.
Questo progetto è basato sulla qualità delle opere, sulla costanza, serietà dell’artista e sulla fiducia dei clienti, cosa che purtroppo al giorno d’oggi non fanno più in molti.
L’arte come medicina della mente, libera di inventare, creare e capovolgere l’impossibile del mondo reale, pronta a creare una filosofia di pensiero basato semplicemente sulla spontaneità delle emozioni quotidiane trasformate in qualcosa di visibilmente tangibile e messe a disposizione degli altri.
Ecco come l’arte può veramente vivere in noi, sviluppandosi anche nelle sue espressioni più disparate e a volte anche meno comprensibili.
Matteo Olivares
Italo Mazzei
 

“Oltre” è il titolo della collana.
Andare oltre non significa solo spingersi al di là, ma è un vero e proprio percorso che ci permette a una visione più ampia e improntata al nuovo, nel mondo dell’arte di oggi.
Per il giovane gallerista Matteo Olivares della Galleria d’arte Quadrifoglio di Rho e per l’amico artista e organizzatore di eventi Italo Mazzei andare oltre vuol dire, come per gli artisti che partecipano a questo catalogo, non solo ad un’esposizione, ma condividere una filosofia artistica spingendosi al di fuori della consueta quotidianità e avventurarsi nel campo meraviglioso dell’arte.
Vera Agosti
 

PITTORI
Agrimi Ivana
Arzuffi Gian Pietro
Blat
Caliandro Costanza
Caserta Giuseppe Gep
Costa Claudio
Gargiulo Sefora
Lacqua Mauro
La mazza Rosario
Lopez-Palao Silvia
Marinelli Renzo
Mazzei Italo
Pedotti Lucio
Peduzzi Caterina
Piazzolla Loretta
Piccinini Gilberto
Renoldi Massimo
Ricca Elvio
Rota Brusadelli Paola
Tretyakova Tatyana
Vignando Adriano
Yo-Xarek Wolter
SCULTORI
Corsanini Gino
Gemelli Fabio
Lo Giudice Paolo
Mele Vito
Olivares Matteo

Fra gli artisti presenti anche l’artista del mare Gilberto Piccinini
Ecco cosa scrive di lui il Critico d’Arte Vera Agosti:

Coltiva una visione l’artista, uno di quei sogni che ben conoscono le persone come lui nate e cresciute in una grande città qual è Milano: spazi aperti, infinite distese di acqua e di cielo, montagne dove la natura si esprime con tutta la sua potenza. Ed è così che lo spazio-mare, protagonista assoluto della sua poetica, diventa quasi un mito per Gilberto Piccinini.
Non ci sono spiagge assolate, dolci pendii erbosi, cieli colorati dalla luce dell’alba o del tramonto, ma il dinamismo ossessivo e spaurante del mare in burrasca che s’infrange contro le coste scoscese e dirupate della Liguria, sotto un cielo livido, dove le nuvole corrono e si accavallano “fra sogno e realtà” appunto, come recita il titolo di un’opera.
Poche case raggruppate, strette intorno alla roccia per proteggersi dalla furia del mare, senza nulla nascondere, lasciando anzi lo sguardo libero sull’immensità pericolosa della natura violenta, che si scatena a un passo dalla vita quotidiana del paese. E poi, naturalmente, la luce. In alcune opere è evidente la capacità del pittore di mettere in risalto la trasparenza dell’acqua, il biancore perlaceo della schiuma, o la diversa consistenza della roccia, con piccoli tocchi o lunghe sottili pennellate in sequenza. Sono paesaggi realistici, che appartengono ai ricordi degli appassionati del mare, che l’hanno visto anche nei momenti della furia o della malinconia. Per l’artista sono i luoghi del silenzio meditativo, dell’ascolto, ma anche dell’abbandono e della solitudine, dove è possibile registrare “il respiro dell’esistenza”. 









No Response to “Collettiva – OLTRE – con il pittore del mare Gilberto Piccinini” »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.