TOP ALBERGHI

bad and breckfast pompei hotel firenze hotel lago di garda casa vacanze salento agriturismo frosinone casale umbria hotel maremma toscana hotel dolomiti hotel valle cadore albergo firenze

RECOMMENDED

Inaugurazione della collettiva di pittura e scultura a PALAZZO RUSPOLI “Incontri – Confronti” con le opere del maestro Gilberto Piccinini

www.gilbertopiccinini.com

Si è aperta giovedì 14 febbraio alle 18, alle Scuderie di Palazzo Ruspoli in via di Fontanella Borghese 56b, Incontri-Confronti, collettiva di pittura e scultura organizzata da Percorsi D’Arte e Agorà con il patrocinio di Roma Capitale (Assessorato Politiche culturali e Centro storico).
La mostra, itinerante, approda a Roma dopo le tappe di Viareggio, Venezia e Volterra. Dopo Palazzo Ruspoli, proseguirà lungo il 2013 in altre regioni d’Italia. Spirito e obiettivo della collettiva, il melting pot, il dialogo tra forme e approcci diversi per stimolare nuove sintesi, favorire innesti e dare così nuove chance all’arte contemporanea, sottraendola al rischio di stagnazione oggi sempre più palpabile.

Dopo la positiva esperienza della mostra itinerante “Incontri/Confronti”, effettuata presso gli spazi espositivi del Museo di Villa Paolina Bonaparte a Viareggio, di Palazzo Zenobio a Venezia e della Pinacoteca di Volterra Palazzo Minucci Solaini, l’Associazione Percorsi D’Arte in collaborazione con l’Associazione Agorà, ripropone la mostra in oggetto presso lo splendido spazio espositivo delle Scuderie di Palazzo Ruspoli a Roma.

Una sorta di “simposio”, dunque, cui sono chiamati a partecipare artisti affermati insieme a giovani che espongono per la prima o la seconda volta.

La sede, di facile accesso per il pubblico, nel pieno centro della città, è considerata per i valori espositivi fin ora espressi e in essa contenuti, una delle location artistiche più importanti del polo espositivo romano.
Un parterre di artisti, accuratamente selezionato da critici e addetti ai lavori, che tende ad inquadrare il concetto di espressione di arte in senso globale, ponendo in evidenza gli itinerari della pittura e della scultura, le loro evoluzioni in termini di stile, tecnica e concept così come del prospetto storico artistico.
Un simposio che raccoglie le opere di artisti diversi fra loro, alcuni dei quali affermati nel panorama espositivo nazionale e internazionale e altri artisticamente più giovani e meritevoli di considerazione e promozione sui palcoscenici riconosciuti dell’arte.
Gettare un ponte tra generazioni diverse, per ricercarne le tracce comuni e per marcarne al contempo i diversi approcci alle varie espressioni artistiche, non è che un nobile tentativo di arricchire e valorizzare la migliore arte contemporanea.
“…La mostra vuole quindi mostrare la ricchezza e la varietà di esperienze decisamente eterogenee accomunate dalla volontà di esprimere i propri contenuti nella libera composizione di materia, forme e colori. È un’occasione di condivisione e valutazione di una generazione artistica stimolante che sa attirare interesse e sa riunire e mettere a confronto un panorama espressivo contemporaneo volto alla valorizzazione di risorse diverse per formazione, espressività e linguaggio ma accomunate da un virtuosismo stilistico che celebra il piacere per la creazione….”
Un confronto creativo e vitale, indispensabile per stimolare la crescita di questo settore e per valorizzare coloro che, in maniera stimolante e valida, attraverso queste discipline si esprimono.
La mostra è stata curata dalla dott.ssa Monica Ferrarini e l’esposizione è corredata da un prodotto editoriale curato da Caleidoscopio Edizioni su cui saranno riprodotte le immagini in mostra, testi critici e biografia degli artisti.
 

La mostra è aperta fino al 27 febbraio, tutti i giorni dalle 15 alle 20 (lunedì chiuso) presso le Scuderie di Palazzo Ruspoli via di Fontanella Borghese 56/B Roma, a pochi metri da Via del Corso.
Ingresso libero.

 









No Response to “Inaugurazione della collettiva di pittura e scultura a PALAZZO RUSPOLI “Incontri – Confronti” con le opere del maestro Gilberto Piccinini” »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.